Come arrivare da:


Barcola Lungomare di Barcola

venti: bora (quando c'e'), termico deciso (4-5 bF) dalle 5 alle 9 di mattina (in estate) che si innesca ogni qualvolta la sera precedente c'e' un abbassamento di temperatura. Il termico copre pero' solo una piccola fascia (meno di 1 km) sotto costa e soffia da terra, quindi attenzione a non andare troppo al largo o il ritorno puo' non essere certo.

spiaggia 1: asfalto ma con una pineta vicina. Una discesa verso il mare, originalmente nata per "ammarare" le barche, e oggi fuori uso, e' l'ideale per scendere in acqua.

spiaggia 2: Un altro posto per uscire e' il centro di SurfTrieste , ma bisognerebbe essere iscritti al Club oppure essere ospiti di un membro dello stesso. Va detto per inciso che sono molto permissivi e non hanno mai mandato via nessun surfista (nemmeno me!!! ). Pero' la spiaggia e' in concessione e potrebbe darsi che troviate la porta chiusa (anche se e' piuttosto raro)

 

Reasonable temperatures from April to October, kiteble all year. Air: summer 30°C, winter 5°C. Water: summer 24°C, winter 7°C.
The wind may be much stronger than it apears. Don't rig too big of a sail. Look what the locals are doing.

Beach and Tide Conditions

Kitesurfing conditions do not depend on Tide on this spot.
Barcola, Italy is a Flat and Chop spot.
The launching/landing area is reported to be of Medium size.
Hard packed sand and the shoreline is secured with big stones.
Flat to choppy water.

Need to know

Careful about the other beach users, especially in June, July and August .
When you are on water, be careful of Swimmers .

Beach risk reported: Stones .


Quando andare




Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Trieste (TS)

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un punto di incontro di molti popoli; infatti quasi ogni etnia e ogni movimento religioso ha un proprio luogo di culto. Nella città di Trieste attualmente sono presenti accanto agli italiani un centinaio di gruppi etnici minoritari (tra cui serbi, sloveni, rumeni, greci, tedeschi, croati - di storica presenza nella città - e gruppi di recente insediamento tra i quali albanesi, cinesi, africani e sudamericani). Una veduta del centro cittàNel vasto territorio comunale di Trieste, che si spinge fino al confine colla Slovenia, si incontrano altresì numerosi sobborghi e località dell'altopiano carsico in cui vive una minoranza di lingua e cultura slovena (5,7% della popolazione comunale secondo il censimento 1971), la quale dispone di una propria rete scolastica,di proprie organizzazioni culturali e sportive molto attive e di propri movimenti politici, inoltre gli agricoltori sloveni hanno una propria organizzazione sindacale (la Kmecka zveza). È altresì da notare che al di là del confine avviene la stessa cosa in senso inverso, cioè è fortemente presente la comunità italiana istriana venetofona che mantiene stretti legami culturali con la madrepatria ed in particolare con la città di Trieste. Fino alla prima guerra mondiale la comunità di lingua tedesca superava il 5% della popolazione del comune mentre la slovena raggiungeva il 24,80% (revisione del censimento 1910); poi la prima è quasi scomparsa e la seconda è stata ridotta dal ventennio fascista fu proibito agli sloveni di usare la propria lingua e in molti casi vennero italianizzati nomi e cognomi. Attualmente nel centro urbano sono superate in consistenza da altre comunità, in particolare dalle nutrite comunità cinese (attiva nel commercio), serba e croata (lavoratori nell'edilizia). Prima della seconda guerra mondiale e la conseguente occupazione nazista, inoltre, esisteva anche una florida comunità ebraica che poi si è progressivamente ridotta e attualmente conta circa 700 membri.

Friuli Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione dell'Italia Nord-Orientale di 1,2 milioni di abitanti, con capoluogo Trieste. Il Friuli-Venezia Giulia è una regione autonoma a statuto speciale, formata dal Friuli (province di Udine e Pordenone) e dalla Venezia Giulia (province di Trieste e Gorizia). Confina a est con la Slovenia, a nord con l' Austria, a ovest con il Veneto, a sud col Mar Adriatico.

Street View
Video